Miti da sfatare

Post in aggiornamento

Mito #1: Non sempre serve bere due litri di acqua. 

Purtroppo devo sfatare un altro mito. Quello dell’acqua Uliveto e simili. Mi dispiace moltissimo, ma lo devo fare. Se siete attenti alla linea e dovete controllare la vostra percentuale di acqua, questo post è per voi.

Nessuna acqua, nemmeno la Uliveto, è in grado di dissetare in tempo utile, togliendo la sete, evitando un eccesso di assunzione di acqua.

È da quattro sere che faccio la stessa cena a base di pesce e patate in padella senza olio e
Con poco sale, con salmone, Persico africano, suro, e purtroppo devo confermare che bevendo Coca Cola Zero o monster rehab sono a posto con mezzo litro o persino meno, mentre di acqua non ne basta un litro.

Ieri sera ho provato San Gemini ed Uliveto. Uliveto disseta di più di San Gemini, ma non abbastanza. Fino ad un anno fa era un’acqua che andava bene, perché non avevo le esigenze di oggi.

Purtroppo è un fallimento e la stessa Uliveto, giustamente, consiglia di fare almeno duecento passi al giorno.

Se avete necessità di body sculpting e fisico definito e asciutto come me, non vi potete permettere di bere un litro di acqua a pasto solo per dissetarvi. È davvero troppo. Mi dispiace moltissimo, ma sono corretta a dover confermare la superiorità della Coca Cola sull’acqua. Coca Cola ed altri energy drink. Persino le bevande idratanti come Gatorade vanno meglio della “semplice” acqua, per quanto la vogliamo presentare come acqua ricca di bicarbonato, magnesio er cetera.

Confermo Fonte Essenziale per diluire il caffè. Veramente valida e persino “buona”: un’acqua dotata di gusto.

Colgo l’occasione per sconfessare tutti quei nutrizionisti che prescrivono due litri di acqua al giorno. Non ce n’e bisogno, se fate una dieta idratante a base di frutta, verdura, altre bevande. Non è vero che “come pulisce l’acqua” le altre bevande non puliscono. Provate a lavare i vestiti o i capelli senza detersivo o shampoo: sì, si puliscono, ma non nello stesso modo. Due litri di acqua servono a chi viene da una cultura tradizionale ed ha molto sovrappeso, quindi non sarebbe pronto ad affrontare un intero metodo di nutrizione nuovo.

Due litri di acqua servono per gonfiare lo stomaco e dare la sensazione dì pienezza, mentre si costringe il fisico a lavare tutto come una lavatrice che fa I risciacqui a vuoto. Sono dunque utili, ma non a tutti.

Lo dimostro io: io sono come sono, senza bere nessuna acqua specifica. Sarei forse ancora più leggera con l’acqua “giusta”, ma di fatto, non è stata l’acqua a farmi raggiungere i risultati che ho raggiunto. Ritengo che l’acqua sia troppo costosa. Acqua e limone sono due beni troppo costosi in proporzione alla loro utilità ed all’utilizzo che si può farne. Io, per esempio, li ho sostituiti. Ho impiegato molto tempo, ma ci sono riuscita. Li compro e li uso com altri cibi, avendo tolto loro quel posto primario che la nostra cultura mediterranea e medievale gli ha conferito. Mi dispiace, se avessero avuto “il prezzo giusto” avrei continuato a comprarli, ma dovendo scegliere, ho scelto altro. Preferisco risparmiare per miele, caffè, Energy drink, noci, persino latte. Quando non si ha niente da mangiare, un bicchiere di latte vale molto di più di un bicchiere di acqua.

Advertisements

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s