About Grapes juice

Nutrition for wellness is based on the right choices in the right moment. Many people have difficulties to manage wine, as they look for the psychological effects and taste pleasure, but then have difficulties to manage side effects. This article speaks of my findings on the fresh juice of white grapes, used in place of wine. The article is under narrative form.

Translation in English will be available upon request.

***

C’è un motivo se il vino nasce come evoluzione del succo d’uva. Credo che non siano stati fatti abbastanza studi o forse io non li ho letti tutti.

Ho provato la dieta dell’uva ed ho mangiato prevalentemente uva bianca per circa una settimana. L’ho provata in tutti i modi: solo succo, solo buccia, Chicco intero, abbinata ad arachidi, a melagrana, a mela, a cannella e zenzero. 

È decisamente energizzante e idratante. È anche afrodisiaca. Un tipo di dolcezza che arriva alla testa e che inebria. Che sia l’effetto dei famosi polifenoli e dello resveratrolo insieme a triptofano delle arachidi e gingerolo con la potenza antiossidante della melagrana?

Devo cercare altri studi sulla materia ed andare a ripassare un po’ di chimica, ma sono certa di quello che sento. Chi è abituato a bere lo sa: è quell’effetto che capita solo con il vino bianco, in particolare con le buone bollicine. Arrivano alla testa senza distruggere lo stomaco. Una cosa è certa, sono quei processi chimici che minimizzano L’ossigeno e attivano meccanismi anaerobici, gli stessi degli allenamenti di potenza muscolare. In ambiente anaerobico. 

Non è nello specifico una pozione magica per lo sport: essendo inebriante va meglio per una serata in compagnia, a meno che non la si prenda con aminoacidi e carnitina. Per lo sport la melagrana da sola al mattino funziona meglio. 

Ha un effetto che altra frutta non ha. Ho finalmente capito perché il vino deriva dall’uva. In pratica, si tratta di questo effetto potenziato e trasformato. Si sa che il vino, soprattutto bianco, “batte in testa”, mentre la birra gonfia lo stomaco ed ha un effetto saziante,essendo prevalentemente composta di carboidrati. 

Il succo d’uva invece è quasi come uno sciroppo, fruttosio liquido. Si può infatti  usare come dolcificante per le mArmellate. È rilassante ed inebriante oltre ad essere energizzante ed antidepressivo. È sicuramente vasodilatatore. Riconosco la sensazione nel corpo. Non è astringente e non compatta i muscoli come invece fa la banana ricca di potassio. È leggero nello stomaco e lo consiglierei dopo una spa. Il contrario del vino. Un eccesso di vino induce facilmente in depressione, un eccesso di succo d’uva inebria e basta. Non oso immaginare l’effetto se si creasse un cocktail con rum bianco o vodka e zenzero. Melagrana opzionale. Un gusto molto bisex. Dolce, ma non la dolcezza della fragola,  e piccante. Con cocco verrebbe una alternativa europea alla Pina colada: una miscela più leggera e sofisticata. 

Lo metterei senza dubbio fra le bevande afrodisiache in attesa di conferma degli studi scientifici. 

In particolare lo preparerei con succo di melagrana dolce (solo se dolce), succo fresco di zenzero, pepe, ghiaccio, servito con frutta secca/cocco, anche tostata, crostacei in salsa cocktail, tartare di salmone e miele brillante (per esempio miele di agrumi o acacia) a parte. Può stare bene anche con patatine vegetali agrodolci o bocconcini fritti di pesce e verdure.  Starebbe bene anche con un semplice sushi. 

Ricordo di aver partecipato ad una ricostruzione gastronomica dell’antica Roma in cui avevano proposto un menu antico, con vino dell’epoca. Pare fosse una miscela di succo d’uva, miele e non ricordo bene cos’altro. Troppo dolce. Non lo riproporrei, ma comprendo l’abbinamento sciropposo. 

Di succo d’uva bianca se ne possono bere svariati bicchieri senza troppe preoccupazioni. È saziante, ma, soprattutto, è afrodisiaco senza gli effetti negativi della componete alcolica

Advertisements

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s